SAPIENS

SAPIENS è la suite per la catalogazione e gestione degli asset presenti in azienda che permette di gestirne l'intero ciclo di vita.

Gestisci i tuoi asset ed il loro ciclo di vita

Hai necessità di catalogare e gestire i tuoi asset in maniera semplice e veloce?
Vuoi individuarli rapidamente all'interno della struttura e visualizzare la loro posizione sulla mappa?
Sapiens ti permette di fare questo e molto altro.

La catalogazione dei beni aziendali è diventata oggigiorno una necessità a cui le aziende non possono più fare a meno. Conoscere la data di acquisto e di dismissione, lo stato e la posizione di ogni bene consente una gestione più oculata delle risorse a disposizione aumentando al tempo stesso l’organizzazione generale dell’intera struttura.

SAPIENS attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia, consente di gestire l’intero ciclo di vita dei beni di enti ed aziende, fornendo in tempo reale l’accesso alle informazioni anagrafiche e di consuntivazione periodica ai fini gestionali.

CICLO VITALE DEI CESPITI

SAPIENS consente di effettuare una corretta gestione degli asset attraverso il management di tutte le attività principali ed intermedie inerenti il ciclo vitale dei cespiti. Ogni figura, in relazione all’incarico affidatogli, potrà usufruire degli strumenti necessari allo svolgimento delle attività in ogni STEP:

STEP 1 - Definizione del progetto e delle attività

In questa fase vengono definiti i parametri di configurazione (es. utenti, categorie,tipologie, marche, articoli, strutture organizzative, ecc.) del sistema e le attività di censimento ed aggiornamento dei beni esistenti.

STEP 2 – Rilevazione di cespiti esistenti

In questa fase vengono censiti i tutti i beni presenti all’interno della struttura attraverso l’impiego di terminali portatili (palmari, notebook, tablet-pc, ecc.) dotati di un’interfaccia di inserimento che agevola la raccolta di informazioni sui locali da censire ed eventuali cespiti già presenti. Gli operatori incaricati di effettuare il censimento, una volta identificato il cespite, applicheranno delle etichette RFID e/o codici a barre e si occuperanno di classificare l’elemento in funzione alle specifiche definite durante lo STEP 1.

STEP 3 – Rilevazione di nuovi cespiti

Nel momento in cui vengono consegnati dei nuovi cespiti, questi vengono immediatamente identificati, classificati e successivamente posizionati nei locali stabiliti.

STEP 4 – Migrazione di cespiti

La ricollocazione dei beni tra sedi,edifici e stanze, viene registrata nella base dati ed è possibile risalire in qualsiasi momento allo storico delle posizioni del bene.

STEP 5 – Censimento periodico

Il censimento periodico viene eseguito rilevando gli oggetti presenti in ogni singolo locale da parte di operatori dotati di terminali portatili. Se durante questa fase emergono incongruenze e/o danni ai beni, tali difetti vengono segnalati ai rispettivi responsabili di categoria i quali potranno intervenire di conseguenza.

STEP 6 – Dismissione di cespiti

Tutte le dismissioni di cespiti sono validate dalla centrale operativa indipendentemente dal fatto che questa sia stata notificata da un utente oppure che sia emersa in seguito ad un eventuale censimento periodico.

Desideri saperne di più?