Progetti di ricerca

Le nostre collaborazioni con diversi istituti di ricerca ci permettono di sperimentare soluzioni innovative aprendo nuovi orizzonti di crescita e sviluppo.

La ricerca finalizzata alla crescita

Attraverso la ricerca Futura Sistemi ha raggiunto e continua a raggiungere importanti traguardi maturando conoscenze e capacità che ci rendono in grado di affrontare qualsiasi sfida.

Futura Sistemi opera sin dalla sua costituzione nel settore dello sviluppo di soluzioni personalizzate per i propri clienti. Alcune di queste hanno assunto nel tempo le dimensioni di veri e propri progetti a se stanti. A tutt'oggi il nostro settore progetti si occupa dello studio e dello sviluppo di specifiche soluzioni in vari settori di applicazione. Fra questi possiamo riconoscere:

 

PAPIRO

Scopo del progetto è lo studio e la ricerca di una nuova piattaforma software atta alla realizzazione di strumenti per la gestione di dati ed eventi sul territorio con l'uso di mappe tematiche, ricerca dei percorsi, rilevazione di oggetti in movimento, gestione documenti e per il facile reperimento delle informazioni.

Obiettivo fondamentale sarà quello di uniformare la visione dei dati presenti all'interno delle aziende rendendoli disponibili ad un ampio numero di utenti tramite un'interfaccia univoca, comune, semplice ed immediata. Il progetto ha origine da una semplice idea di fondo: la constatazione che non vi è utente di personal computer che non abbia acquisito specifiche conoscenze di prodotti di Office Automation (Excel, Word, Access, ecc.) e che non abbia sviluppato abilità di produzione quotidiana di documenti relativi al proprio settore di competenza. Normalmente si tratta di documenti che risiedono sul proprio personal computer o sui server all'interno di una specifica struttura, per lo più elaborati, conservati e fruiti in ragione di un'ottica settoriale. In molti casi i documenti in questione sono relativi ad aree circoscritte e si riferiscono ad eventi, tecnologie o interventi da effettuare in particolari zone del territorio.

Papiro si propone di collegare fra loro questi vasti corpi di dati attraverso un'interfaccia intuitiva di tipo geografico, offrendo in tal modo agli utenti la possibilità di interrogare qualsiasi documento in modo semplice e coerente, per mezzo del classico clic del mouse e di effettuare una interpretazione automatica dei dati stessi attraverso la preparazione di mappe tematiche. La disponibilità di vari corpi di dati e documenti relativi a varie attività o ad oggetti non sempre è accompagnata da facili strumenti di interrogazione e di recupero delle informazioni. Gli stessi meccanismi di query by example possono essere utilizzati da utenti di media esperienza e comunque non consentono un'immediatezza concettuale.

D'altra parte gli stessi strumenti GIS (Geographical Information System) oggi disponibili sul mercato sono riservati ad un'utenza specializzata. Con il progetto Papiro si vogliono fornire delle procedure semplificate per il reperimento e l'interpretazione delle informazioni. Oggi questa problematica viene notevolmente accresciuta anche dalla enorme quantità di dati resa disponibile dalla rete Internet. In sintesi, è possibile affermare che, al termine del progetto, sarà possibile fornire ai clienti una tecnologia in grado di consentire, in maniera immediata, lo sviluppo di applicazioni caratterizzate da un'interfaccia utente altamente intuitiva. Tale fine si realizzerà costruendo apposite librerie, controlli e oggetti in genere che permettano di automatizzare le operazioni.

La piattaforma è rivolta a due tipi diversi di utilizzatori:

  • l'utente finale
  • il programmatore

L'utente finale, attraverso l'interfaccia semplificata fornita dal pacchetto, riuscirà a preparare le proprie mappe e a collegarvi i propri documenti attraverso dei links logici. Egli potrà inoltre effettuare ricerche dei percorsi della mappa e sfruttare tutte le potenzialità che la piattaforma fornisce. Il programmatore, sfruttando l'integrazione dell'ambiente di sviluppo Visual Basic for Application, potrà personalizzare le mappe in modo tale che esse rispondano alle necessità di un utente maggiormente esigente. Per quanto riguarda invece il prodotto finale, ovvero le diverse mappe realizzate di volta in volta attraverso la piattaforma sopra citata, esso è indirizzato a quegli utenti che si trovino nella condizione di dover gestire informazioni rappresentabili per mezzo di oggetti, cioè dati (relativi a impianti, tecnologie, persone etc.) che si prestino ad essere identificati come oggetti su una mappa preparata dall'utente.

STATO DEL PROGETTO: COMPLETATO

CUBA

Piattaforma software per la realizzazione di strumenti di informazione al servizio degli utenti in movimento. Scopo del progetto è lo studio e la ricerca di una piattaforma software atta alla realizzazione di strumenti per la reperibilità di informazioni, la gestione della visualizzazione dei dati in un browser e lo studio di una tecnologia per lo sfruttamento delle informazioni sul posizionamento di un utente in movimento. La strumentazione utilizzata dall'utente può essere varia: dai cellulari con i nuovi standard emergenti ai palmtop con collegamento Internet, dai classici notebook con scheda di interfacciamento verso il web ai sistemi satellitari installati sugli autoveicoli.

STATO DEL PROGETTO: FASE DI RICERCA

PARTNER

Path Allocation Re-engineering of Timetable Network for European Railways European cross-border rail freight transport should become more flexible. To this end, the EU-project PARTNER was recently launched under the leadership of the German Aerospace Center and with support from the European Commission. The main objective is to make the access to the rail network for train operators more flexible, thereby encouraging a modal shift from roads to rail for international freight transport.

The project PARTNER is coordinated by the German Aerospace Center’s Institute of Transport Research in Berlin and is comprised of several large and medium scale enterprises as well as universities. These participants from four European countries include Siemens Informatica Italy and Siemens Austria, the SME Futura Sistemi, the universities of Bologna and Tilburg, and a user group with Infrastructure Managers Rete Ferroviaria Italiana and Brenner Basistunnel EWIV. The acronym PARTNER stands for Path Allocation Re-engineering of Timetable Network for European Railways. The project was started in October.

The duration is 24 months and the budget of the project is 1.9 million €. The European Commission supports the project under the auspices of the 5th Framework. For several years, the European Commission has supported the development of the rail sector into an open market with free access to the Trans European Rail Freight Network for all train operators. Currently, the schedule for cross-border passenger and freight traffic within Europe must be planned over a year in advance. This long timetable can be attributed to the complexity of the European rail network, the sheer volume of rail traffic, and the different planning systems in the Member Countries. Freight transport is particularly adversely effected by these difficulties as shippers and logistics firms often demand transport services on short notice. The provision of prompt and high-quality service remains a major challenge facing managers of the rail infrastructure. To address this challenge, the project PARTNER will develop an Internet based interface between the European rail infrastructure managers. This should enable infrastructure managers to provide fast responses to train operators requesting train path access at international freight corridors.

A new charging tool will be included to help levy the fee. Consequently, the time to plan a new train path should be reduced to about one week. This should, in turn, increase freight capacity by rail in Europe. In implementing the project, the participants will concentrate on large, international rail corridors. Moreover, the project will exploit the work undertaken within former EU projects in the 4th Framework and will cooperate with parallel endeavours. Specifically, the “One-Stop-Shops” set up by rail infrastructure managers should be better networked. In the past years, the “One-Stop-Shops” were established in 17 Member Countries to support EU-directives on free access to the European rail network. They presently enable access to the rail network along the “North-South Freight Freeway,” which extends from northern Norway to Sicily.

STATO DEL PROGETTO: FASE DI RICERCA