Arese presenta la APP per le segnalazioni sul verde urbano
13/11/2013
E' stata presentata, durante l'assemblea pubblica tenutasi ad Arese lo scorso 11 Novembre, l'innovativa APP per le segnalazioni sul verde realizzata dall'azienda Futura Sistemi srl di Sommacampagna (VR).

"Arese - GINVE.hd", questo il nome della APP, è scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet Android e IOS dai rispettivi Play Store ed Apple Store e consente a cittadini e tecnici comunali di inviare, in tempo reale, segnalazioni di diverso tipo relative a verde, viabilità, opere pubbliche, ecc.

GINVE.hd - Comune di areseLa APP, una volta scaricata prevede una rapida registrazione del segnalatore (Nome, Cognome, E-mail o Telefono) e consente di inviare fin da subito all'Help Desk informazioni dettagliate relative alla problematica rilevata. Il sistema di segnalazione è accessibile anche dal sito del Comune di Arese attraverso il modulo web denominato "Segnalazioni sul verde urbano".

Le informazioni inviate dalla APP comprendono: Tipo di segnalazione (erba alta, presenza di rami o buche sulla strada, gioco rotto, ecc.), una descrizione e una foto. Se lo strumento su cui è utilizzata la APP è dotato di GPS e connessione ad Internet, i dati relativi alla posizione sono calcolati direttamente da quest'ultima che, durante l'immissione della segnalazione, mostra la posizione dell'utente sulla mappa. Qualora vi fossero problemi con il segnale GPS il segnalatore può inserire manualmente la via oggetto della segnalazione. Inviando la segnalazione il sistema assegna all'utente un numero di ticket univoco che in seguito sarà utilizzato per poter tracciare lo stato di completamento della stessa direttamente dalla APP, attraverso l'apposito tasto "Mie Segnalazioni", oppure contattando direttamente il servizio Help Desk.

Il vicesindaco Enrico Ioli commenta: "Da sempre trasparenza e dialogo sono alla base della nostra politica ad amministrare, ora abbiamo voluto fare un passo in più e rendere ulteriormente partecipi i cittadini grazie ad uno strumento che consenta un dialogo diretto con l'amministrazione comunale."

GINVE.hd - Comune di areseL'amministratore delegato di Futura Sistemi dott. Giandomenico Allegri aggiunge: "l'APP è solo la punta dell'iceberg di un progetto molto più ampio che riguarda il censimento informatizzato del patrimonio verde e delle strade e la restituzione dei dati grafici ed alfanumerici nella nostra piattaforma gestionale denominata GINVE. L'APP è parte integrante del sistema informativo utilizzato dalla città di Arese - continua Allegri - le segnalazioni raccolte attraverso questo canale, sono inserite automaticamente in GINVE e gestite dall'Help Desk. Il cerchio si chiude quando il servizio di Help Desk emette da GINVE l'ordine di servizio che attiverà le figure necessarie alla verifica e all'esecuzione dell'intervento. Tutte queste operazioni sono conservate nell'archivio storico di GINVE che si propone in definitiva come uno strumento integrato di pianificazione, controllo e gestione dei costi."

La scelta di coinvolgere i cittadini, mettendo a disposizione uno strumento tecnologicamente avanzato come nel caso di Arese è un gesto di trasparenza che merita attenzione anche da parte di altre amministrazioni comunali, commenta Cristian Costa - responsabile commerciale di Futura Sistemi. Se un cittadino può contribuire attivamente a migliorare la propria città ne trae beneficio l'amministrazione comunale e di riflesso l'intera cittadinanza. L'APP diventa così un canale di comunicazione costante che fornisce una visione aggiornata su stato e qualità del patrimonio verde.

L'ambizioso progetto iniziato ad Arese è una success story di informatizzazione del verde pubblico realizzata attraverso l'uso di strumenti da noi sviluppati che oggi ci vede molto soddisfatti del risultato raggiunto. Più di 50 amministrazioni ad oggi utilizzano GINVE e i numeri sono in crescita, inoltre i numerosi contatti che riceviamo giornalmente testimoniano la sensibilità ed interesse sull'argomento.

Futura Sistemi News